Eterea Sorgente

Monumenti pubblici

Opera monumentale realizzata in seguito al concorso indetto dal “Casa Mia ” Azienda Pubblica di Servizi Alla Persona per opera d’arte da destinare al nuovo centro di Brione a Riva Del Garda (TN)

L’opera d’arte “Eterea Sorgente” è destinata ad abbellire un centro socio-educativo denominato “Casa Mia”. L’edificio in questione è destinato alla nobile finalità sociale di sostenere ed educare i giovani dai sei anni in poi con gravi problemi familiari. La particolarità del luogo è espressa dalla presenza di una piccola sorgente che è situata nella roccia al centro del muro di contenimento nel cortile principale. Mi sono espirato al concetto simbolico dell’acqua che esprime la purezza, la vita, il trascorrere del tempo ed evoluzione. Ho concepito un complesso scultoreo di tre elementi con al centro una figura umana in bronzo ed una parte aerea in acciaio. Quest’ultimo elemento simboleggia l’acqua che si eleva trasformandosi in un volo di aquiloni che si sviluppano in forme zoomorfe. La figura stilizzata è stata montata sulla roccia, da cui sembra sorgere, volge la sua attenzione all’evoluzione della parabola innalzando le braccia al cielo e manifestando tutta la sua gioia. Ho voluto trasmettere il trionfo della vita e di quella energia che si manifesta attraverso la crescita, il gioco ed aggregazione giovanile.
Il mio intento è esprimere con quest’opera quanto è indispensabile la guida etica e sociale che in questo centro è presente per aiutare a crescere e superare i disagi individuali e famigliari dei ragazzi in modo da portarli in età adulta con le proprie sicurezze.

eterea sorgente icona

Guarda le fasi di realizzazione