touring club in visita all'atelier di De Paoli

Atelier De Paoli, visite aperte sabato con il Touring club

CORVINO SAN QUIRICO

L’atelier dell’artista oltrepadano Antonio De Paoli apre le Porte al pubblico in occasione dell’evento di sabato ore 16.30) organizzato dal Touring Club Italiano, club territorio di Voghera e Oltrepo. “Dualismi ed evocazioni” è il titolo della visita guidata allo studio situato in via Novellina 40 a Corvino, in cui lo scultore oltre-Padano esporrà alcune opere,

illustrerà le tecniche e la filosofia che lo ispira nei suoi lavori. “La mia produzione comprende opere poste tra figurativo e simbolismo – spiega lo scultore oltrepadano – in terrecotte refrattarie policrome, vetrofusioni, bronzi e resine. La linea comune è la ricerca dello spirito nella materia.

Le opere mostrano la dialettica tra figure umane e forme materiali che in certi casi ostacolano o rallentano le azioni, ma in altri le sublimano”. I visitatori potranno quindi scoprire da vicino il laboratorio dell’artista, dove prendono forma i bozzetti per le opere monumentali realizzate da De Paoli. “In questa occasione, presenterò la mia terza monografia, in cui racconto gli ultimi nove anni di produzioni e il pubblico potrà vedere alcune parti di monumenti”. Le evocazioni sono ben presenti nell’arte di De Paoli.

“Vanno intese come la ricerca dell’identità di personaggi o di fatti legati sia al passato che al presente -spiega l’artista- in merito ad avvenimenti del passato, posso citare il monumento alla Resistenza di Cesano Boscone del 2018. In riferimento al presente, un esempio è la statua del 2019 “Istinto supremo” a Livorno, dedicata ad un salvataggio in mare condotto dalla Guardia Costiera”. Soggetti religiosi, campioni dello sport e opere inerenti all’ambito sociale sono gli altri campi in cui opera De Paoli, che sabato presenta il suo atelier al pubblico. Per iscriversi è necessario prenotarsi con una mail a vogheraoltrepo@volontaritouring. . Il costo è di 10 euro per gli iscritti al Touring, 15 euro per i non iscritti, 8 euro per gli studenti, gratis fino a 12 anni.

Fonti : La Provincia Pavese del 7 Maggio 2025

 

You may also like

Commenta