Artista Scultore Scenografo

Hanno scritto di me

Uno degli errori in cui più spesso si incorre, allorché si è chiamati ad esprimere un giudizio critico su un artista, consiste nel fare comparazioni per sottolinearne la grandezza. Occorrerebbe conoscere più da vicino Antonio De Paoli per tentare di scoprire la sua più vera ed autentica personalità…

L’impeto della creazione nel tumulato delle primitive emozioni – Antonio Falbo

…leggi tutto


 Materializzazione dello spirito, e spiritualizzazione della materia, verrebbe da pensare nel guardare i gruppi scultorei di Antonio De Paoli. Il Maestro non si schermisce: viene dall’ambiente scenografico, pensare al Tutto e alla visione d’insieme è ciò che, fin dagli anni di Brera, ha caratterizzato la sua vocazione artistica…

Matericità dello Spirito – Maria Elena Loda

…leggi tutto


Artista conosciuto e apprezzato. Trasgressivo sempre ma originale, elaboratore di una poetica legata alla più alta tradizione rinascimentale e, allo stesso tempo, arricchito dagli apporti di Arturo Martini e della sua concezione della scultura intesa come arte indipendente, non decorativa…

Il ritorno alle origini – Leonardo Bizzoco

…leggi tutto


… Si direbbe che De Paoli voglia scavare nell’anima dei contemporanei interpretando il loro malessere e indicar loro la strada per tagliare le troppe pastoie che li avvincono a combattere troppe banalità per aiutarli a ritrovare la loro libertà…

L’arte non è morta… – G.D.

…leggi tutto


 

… Ciò che era staccato e separato, De Paoli riesce a collegare, e lo squilibrio iniziale si compone in equilibrio come si conviene a qualunque essere umano …

L’arte pavese – Aldo Ciceri

…leggi tutto


L’artista Antonio De Paoli plasma i materiali manifestando una potenzialità creativa interessante ed eccelsa. Le sue sono capacità valide, che rivelano una notevole conoscenza e lasciano intendere una capacità propositiva retta da una notevole attitudine al ragionamento e al pensare…

Avanguardie Artistiche – Dino Marasà

…leggi tutto


  …Concettualmente le opere sono di altissimo livello. Va riconosciuto ad Antonio De Paoli il grande merito di “portare in scena” una realtà sulla quale l’astante può esprimere giudizi di valore. Dando così importanza anche a colui che osserva l’opera d’Arte. Unica che chiede solo di poter essere ascoltata…

Premio della Critica – BOE’ – Salvatore Russo

opere premiate: AnalisiRagione e Sentimento