Inaugurata in Trentino la scultura dell’artista pavese Antonio De Paoli L’opera collocata all’ “Azienda di Servizi alla Persona” di Pieve di Bono

Inaugurata in Trentino la scultura dell’artista pavese Antonio De Paoli

L’opera collocata all’ “Azienda di Servizi alla Persona” di Pieve di Bono

Domenica 5 novembre è stata una giornata metereologicamente grigia ma artisticamente luminosa per l’artista e scultore pavese Antonio De Paoli.

A Pieve Di Bono (Trento) De Paoli ha infatti inaugurato l’installazione scultorea intitolata “Sinergie indotte” sulla parete della Cappeletta (di inizio ‘900) del Centro “Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Padre Odone Nicolini”.

L’Azienda fornisce servizi socio-sanitari, assistenziali e di animazione a favore di persone adulte e anziane. Ha istituito un bando nazionale per l’installazione di una scultura che testimoniasse il valore della Terza Età. L’opera “Sinergie indotte” (realizzata in acciaio corten e terracotta refrattaria) è risultata vincitrice del bando nazionale. E’ stata inaugurata alla presenza dello stesso De Paoli, di numerose autorità locali, del parroco che l’ha benedetta e di più di sessanta intervenuti.

“Il vissuto e la saggezza degli anziani sono insegnamenti preziosi per i giovani”. Lo spiega De Paoli. “Per questo ho inteso raffigurare nell’opera una sorta di passaggio di consegne…e di energie. La figura di un anziano si trova in una nicchia pronta a schiudersi, in modo clic possa tendere la sua mano a un giovane al fine di permettere il passaggio di saggezza dalle passate alle nuove generazioni”.

Si tratta della seconda realizzazione nella provincia trentina da parte di De Paoli che nel 2013 realizzò “Eterea sorgente” per il Centro Giovanile “Casa Bresciani” di Riva del Garda; giovani e anziani, un binomio suggestivo che emerge nell’opera più recente e si lega alla precedente scultura in un ideale passaggio di consegne.

Matteo Ranzini

 

You may also like

Commenta